Compliance & Risk

Il Sistema di Controllo Interno e Gestione dei Rischi (SCIGR), è quell’insieme di regole, procedure e strutture organizzative volto a consentire l’identificazione, la misurazione, la gestione e il monitoraggio dei principali rischi aziendali nell’ambito delle società.

In particolare, il SCIGR concorre ad assicurare l’efficienza e l’efficacia dei processi aziendali, l’affidabilità dell’informazione finanziaria, il rispetto di leggi e regolamenti nonché dello Statuto sociale e delle procedure interne. Il SCIGR riveste, dunque, un ruolo centrale nell’organizzazione aziendale, contribuendo all’adozione di decisioni consapevoli e coerenti con la propensione al rischio nonché alla diffusione di una corretta conoscenza dei rischi, della legalità e dei valori aziendali.
Controllo interno

Progettazione, organizzazione e avvio della Funzione di internal auditing

Impostazione del sistema di controllo interno

Internal auditing outsourcing o co-sourcing

Implementazione dei processi di reporting

Redazione del Codice di Corporate Governance